Evento Mensile
Venerdì 24 gennaio ore 20.45
Rispetto ad un pratica “yang”, più dinamica ed energica, lo Yin è uno stile più lento e statico, che si concretizza in pochi asana tenuti per alcuni minuti. Concedendo al corpo il tempo necessario per scendere più in profondità, si va a lavorare sui tessuti connettivi, i legamenti, le ossa e le articolazioni.
Questo stile apporta moltissimi benefici, non solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto mentale, essendo una pratica più introspettiva e meditativa.
Lo Yin Yoga è una pratica che insegna a rilassare il corpo in modo profondo, calmando le emozioni, stimolando l’energia vitale dei meridiani e degli organi, e preparando la mente e il corpo alla meditazione
Questa disciplina lavora su tutte le parti del corpo e della mente, focalizzandosi in modo specifico sui tessuti connettivi del corpo, quali articolazioni, legamenti, tendini e fasce muscolari più profonde.
Yin Yoga: a cosa serve
Lo Yin Yoga, con la sua enfasi sulla rigenerazione interna e il libero fluire energetico, si può definire come un vero e proprio percorso di rinascita e rinnovamento per il corpo e la mente.
Concentrandosi in modo specifico sui legamenti, i tendini, i tessuti e le ossa, questa pratica favorisce la rigenerazione profonda del corpo, contribuendo alla sua fortificazione e al mantenimento dell’equilibrio fisico.
L’allungamento e il rilassamento della muscolatura consentono di liberare le tensioni accumulate, permettendo al corpo di esprimersi liberamente e di ritrovare la propria vitalità.
Gli obiettivi dello Yin Yoga non si limitano al benessere fisico. Questa pratica, mira a favorire una profonda connessione con il momento presente, promuovendo l’osservazione di sé e l’auto-ascolto.
Attraverso la corretta esecuzione delle posture e un’attenta introspezione delle sensazioni corporee, lo Yin Yoga induce uno stato meditativo che porta alla sintonia tra respiro, mente e cuore.
In questo stato di armonia interiore, l‘autentico ha modo di emergere, liberato da archetipi e influenze negative, aprendo la strada a una vita più equilibrata e consapevole.
Come si pratica lo Yin Yoga?
Lo Yin Yoga si pratica mantenendo gli asana per lungo tempo e rilassando la muscolatura.
Tutto ciò che viene proposto in un corso di Yin Yoga è pensato per rilassare il corpo e per favorire la meditazione.
Le lezioni di Yin Yoga prevedono sempre l’auto-osservazione e l’ascolto di sé. Ogni praticante deve riconoscere quel è il proprio limite, rispettando il corpo .
Durante la pratica Yin, ci si concentra maggiormente sulla meditazione perché, ogni volta che si assume una postura, si vanno ad abbandonare i pensieri per portare l’attenzione al momento presente. In questo modo, risulta più facile percepire le sensazioni del corpo e ascoltare il proprio respiro.